Mercoledì, Agosto 23, 2017

Consultazione

 Freuds-Couch

 

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi offre,  attraverso il proprio Servizo di Consultazione, la possiblità di contattare un socio del Centro ...

Il Servizio di Consultazione del Centro Napoletano di Psicoanalisi, sin dal 2000, vede impegnati, su base volontaria, i propri Soci nell’offrire consulenza psicoanalitica a chi intenda avvicinarsi alla comprensione del proprio disagio psichico. La consultazione si svolge presso la sede del CNP gratuitamente e prevede da uno a un massimo di quattro incontri con Psicoanalisti del CNP attivi nella ricerca scientifica e membri della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalitical Association (IPA) che ne garantisce il livello di formazione.

Il Servizio intende adempiere una funzione di prevenzione riguardo a stati di crisi e smarrimento psichico che si possono verificare in qualsiasi momento o passaggio della vita nell’età evolutiva, adulta e della terza età. Si tratta di un'occasione d’incontro che può permettere di accedere a una prima significativa esperienza di riflessione su eventi esterni o interni di particolare importanza emotiva. La consultazione offre uno spazio in cui poter guardare a se stessi, attivare interrogativi e trovare insieme collegamenti che aprano una prospettiva nuova avvicinando le molteplici forme del disagio psichico: disturbi d’ansia, depressione e altri disturbi dell’umore, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare e le varie forme di dipendenze patologiche (dipendenza da gioco d’azzardo, da internet, da sostanze d’abuso e sex addiction), disturbi psicosomatici, disturbi borderline di personalità e disturbi psicotici.  Sono trattate anche problematiche di coppia e le difficoltà o i conflitti tra genitori e figli. E’ altresì disponibile uno spazio di ascolto e riflessione per professionisti e operatori del campo medico e psicologico nell’ambito della prevenzione e cura del malessere psichico; un aiuto a genitori e educatori ad affrontare le difficoltà dello sviluppo e dell’età evolutiva. Nel caso vi sia l’indicazione e, chiaramente, la motivazione a svolgere un trattamento, si suggeriranno gli opportuni percorsi terapeutici, psicoanalisi o psicoterapia psicoanalitica individuale, di gruppo, terapia della coppia, della famiglia, eventualmente anche a costi contenuti per quanti sono in difficoltà economica. Il Servizio di Consultazione offre, inoltre, consulenze e supporto e/o supervisioni, gruppi Balint, a coloro che operano nel campo delle professioni di aiuto (agli Operatori Sociali, Pedagogici ed Educatori, ai Medici, agli Psicologi, agli Insegnanti, agli Avvocati).

Per quanto riguarda l’adolescenza, particolare attenzione è posta a questa fase di età intesa come momento di cambiamento. La consultazione psicoanalitica, che svolge anche funzione preventiva, costituisce un primo approfondimento delle esigenze degli adolescenti e dei loro genitori, prevede un solo incontro finalizzato ad accogliere il problema e indirizzare subito ad analisti esperti di adolescenza  appartenenti al CNP.

Per problemi inerenti all'età infantile il servizio di consultazione può dare indicazioni sui nominativi di psicoanalisti esperti nel trattamento del bambino.

Si può accedere a questi servizi telefonando al numero di rete fissa del Centro Napoletano di Psicoanalisi o contattando direttamente lo psicanalista consultante di turno indicato nel sito www.cenapsi.it alla voce consultazione.

 

ll numero telefonico del Centro Napoletano di Psicoanalisi è il 081 407132

Responsabile del Centro di Consultazione è la dott.ssa G. Cocchiarella (  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) 

Per la consultazione contattare: 

Dott. ssa Rossana Gentile  tel 081 682785  cel 338 1047968

Consultazione

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi, attraverso il servizio di consultazione, realizzato dai propri soci su base volontaria e gratuita, si propone di offrire la possibilità di una consulenza psicoanalitica per chi intenda avvicinarsi alla comprensione del proprio disagio psichico.Leggi tutto

Centro Napoletano di Psicoanalisi
Via Chiaia 142, Napoli
P.Iva: 04355431216 C.Fiscale 94128790634