Mercoledì, Settembre 19, 2018

La Cura e i Curanti

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Avellino

Società Psicoanalitica Italiana - Centro Napoletano di Psicoanalisi


La cura e i curanti

L’arte di curare, l’arte di comunicare.

Gli strumenti della psicoanalisi


Avellino, 5 Maggio e 23 Giugno 2018

Sala Convegni - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Avellino

Via Circumvallazione, 173 - 83100 Avellino

 

I due incontri organizzati come ciclo di conferenze presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Avellino e Provincia intendono aderire alla rinnovata iniziativa nell’ambito dell’Accordo Quadro stipulato tra la SPI e il Ministero della Salute.

I due incontri sono indirizzati ai Medici di Base e ai Pediatri di Base e a quanti nell’ambito sanitario siano interessati alla relazione tra medico e paziente.

È purtroppo nota la difficoltà di comunicazione e i fraintendimenti che si verificano nella comunicazione tra curanti e pazienti.

Facendo proprie le indicazioni del Ministero della Salute, l’OMCEO di Avellino, in collaborazione con il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), rappresentante in Campania della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), organizza gli incontri che cercheranno di affrontare tematiche cogenti quali:

1. La salute mentale della donna nel ciclo di vita: (es. depressione post-partum, il ruolo dei sanitari e della famiglia nella gestione di tale condizione psichica)

2. La medicina difensiva: le componenti emotive e psicologiche del medico e del paziente;

Tali iniziative tendono a voler sottolineare quanto la tecnica psicoanalitica possa aiutare a comprendere la dinamica sottesa alla comunicazione in generale ma soprattutto nell’ambito della “malattia” e del disagio.  In particolare ci si propone di comunicare secondo più vertici e più linguaggi, rimanendo il paziente e il suo bisogno al centro dell’interesse di tutti gli operatori delle professioni di aiuto.

Verranno prese in considerazione aspetti patologici e non della donna a contatto con il femminile, specificamente con il corpo in continua trasformazione e con l’inizio della relazione con una nuova vita e le problematiche che questa stessa relazione comporta.

Si argomenterà intorno al disagio psichico degli operatori della sanità e dei “curanti” in generale. Si cercherà, attraverso più specificità, di integrare aspetti diversi cui si incorre da parte di chi aiuta ad affrontare la sofferenza del corpo e della mente.

Pieghevole con Scheda d'Iscrizione

Sito OMCEO

Consultazione

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi, attraverso il servizio di consultazione, realizzato dai propri soci su base volontaria e gratuita, si propone di offrire la possibilità di una consulenza psicoanalitica per chi intenda avvicinarsi alla comprensione del proprio disagio psichico.Leggi tutto

Centro Napoletano di Psicoanalisi
Via Chiaia 142, Napoli
P.Iva: 04355431216 C.Fiscale 94128790634