Giovedì, Giugno 20, 2019

III Convegno Nazionale sul lavoro analitico con i bambini, gli adolescenti ed i genitori 


convegno_caserta

 

 

CASERTA

 

27-28 NOVEMBRE 2015



SOCIETA’ PSICOANALITICA ITALIANA


 

III Convegno Nazionale sul lavoro analitico con i bambini, gli adolescenti ed i genitori 

LO SVILUPPO EMOZIONALE 50 ANNI DOPO


Nodi e Snodi all'ingresso dell'infanzia e dell'adolescenza

  

Dipartimento di Psicologia, Seconda Università di Napoli


Direttore Prof. Dario Grossi


Viale Ellittico, 31 - Caserta
 

COMITATO ORGANIZZATIVO


P. Cotrufo, V. De Micco, M. Galeota, M. Mastella, C. Ricciardi, G. Tessitore, G. Zontini
 

COMITATO SCIENTIFICO

T. Bastianini, D. Biondo, S. Bonfiglio, F. D’Alberton, M. P. Ferrigno, M. Galeota, L. Grassi, M. Mastella, R. Pagano, A.Randazzo, D. Scotto di Fasano, R.Tancredi, L. Zanin, G.Zontini
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
 e ISCRIZIONI

Società Psicoanalitica Italiana - 
Via Corridoni 38. 20122 Milano


Paola Molina 
 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel: 02/37901999 (10.00/14.00)

Cristina Tommasin: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - Tel. 0236531128 (10.00/14.00)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INVIO DEI LAVORI

I lavori (2500 parole spazi inclusi) vanno inviati ENTRO IL 30 agosto 2015 per email alla Segreteria della SPI Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

lavori saranno resi anonimi dalla Segreteria SPI, valutati dal Comitato Referenti B/A e dal Segretario Scientifico.

In allegato i temi per l'invio.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo sviluppo emozionale 50 anni dopo.


Nodi e Snodi  all’ingresso dell’infanzia e dell’adolescenza .

La costruzione del legame profondo di affiliazione e di appropriazione, o attraverso una diversa metafora concettuale (come alcuni preferiscono chiamarlo,) legame di attaccamento, nel duplice versante del figlio e del genitore e le sue rappresentazioni interne, nonché della relazione contenitore-contenuto, costituisce la base per la formazione del Sentimento di Sè, della fiducia di base, del sentimento di sicurezza e di continuità dell’esistenza dell’individuo. Il  progredire dello sviluppo sensorio-motorio permette di affinare gli strumenti di base su cui realizzare le prime simbolizzazioni. La nascita del soggetto e lo sviluppo della sua mente, delle sue capacità di simbolizzare, di rappresentare l’oggetto assente e di relazionarsi con l’altro, passano attraverso momenti peculiari di fusionalità, intimità, sintonizzazione, regolazione emotiva. Fun zioni di metabolizzazione svolte dalla mente dell’adulto  (genitori, caregivers) degli elementi sensoriali-emotivi grezzi. Tali momenti si alternano con momenti di differenziazione, separatezza, autoconsolazione, allontanamento e riavvicinamento che caratterizzano il primo processo di separazione-individuazione (prima infanzia).   Successivamente, con l’ingresso in adolescenza e con le relative, profonde trasformazioni fisio-psichiche che lo sviluppo puberale comporta , si  realizza il secondo processo di separazione-individuazione, in un’alternanza di momenti regressivi, alla ricerca della “fusionalità perduta”, con fasi di bonaccia e spinte alla fuga in avanti.

Con l’acquisizione, spesso problematica, della capacità di stare da solo, diversamente coniugata nella prima infanzia e nell’adolescenza, e della spinta a liberarsi dai vincoli che spesso accompagnano i primi legami può diventare possibile uno spostamento degli investimenti libidico e aggressivi e l’avvio di nuovi investimenti su nuove figure e nuove situazioni.

Il Convegno desidera approfondire, a partire da una messa a fuoco delle concezioni contemporanee dello sviluppo psichico e delle transizioni teoriche che hanno avuto luogo nel corso dell’ultima metà del secolo scorso, lo svolgersi fisiologico di questi due tempi cruciali della crescita. In particolare, appare utile esplorare il versante dell ’evoluzione delle relazioni  a partire dal corpo, il proprio corpo, il corpo dell’altro e con l’altro da sé, che sono alla  base delle successive trasformazioni identitarie e dei cambiamenti nelle relazioni oggettuali interne ed esterne (nelle relazioni con i pari e con i genitori).  Particolare attenzione sarà rivolta all’esplorazione delle specificità di lavoro psicoanalitico, in queste diverse fasi della vita, spesso caratterizzate da arresti evolutivi, regressioni, fughe in avanti, evitamenti, relazioni fusionali, alternarsi di bonaccia e turbolenze emotive, sul versante dei figli e da passaggi critici, frequentemente dolorosi da affrontare per i genitori.


PROGRAMMA
 

Venerdì 27 novembre


 

Extraconvegno


14.00-15,30 Gruppo sull’Autismo
 

CONVEGNO


15,30 - Iscrizione dei partecipanti


16,00 - Antonino Ferro (Presidente Società Psicoanalitica Italiana) Sognare l’analisi degli adulti e dei bambini 


16,15 - Saluti di D. Grossi, Direttore Dipartimento di Psicologia - Seconda Università di Napoli e di P. Cotrufo, Presidente del Centro  Napoletano di Psicoanalisi


16.20 - Presentazione del Convegno: Tiziana Bastianini e Marco Mastella 


16,30 - Chair: M. Galeota 


P. Fonda: Note sulla fisiopatologia della fusionalità


Paolo Chiari, Benedetta Guerrini Degli Innocenti, Massimo Vigna Taglianti: Lo sviluppo emozionale 50 anni dopo

17,45 DISCUSSIONE

18,30 Fine discussione:  Brindisi - Aperitivo

20.00 Cena (esclusa dalla quota)
 

Sabato 28 Novembre 

 

9.00 Chair: A. Lupinacci


C. Busato: Quale psicoanalisi per comprendere oggi la crescita. Nuovi linguaggi, nuove conoscenze


9,45 Irene Ruggiero - Un drago in gola. Dal sintomo somatico al disegno al racconto: la modulazione delle emozioni nella prima adolescenza.

10,30 Primi spunti di discussione

11-11,30 coffee break


11,30-12,30 Discussione generale - Chair: A. Ferruta

12,30-14 Lunch (escluso dalla quota)

14,30-16,30 Gruppi di lavoro in contemporanea (vedi dettaglio Panels)

16,30-17,00 coffee break


17-18,30 Tavola Rotonda e Discussione: Generazioni di Psicoanalisti a confronto e Discussione. 
Coordina: G. Pasquali


Intervengono: P. Carbone, T.Cancrini, E.Greco, E. Molinari

18,30 Conclusione del Convegno : M. Badoni -  L’analisi degli adulti e dei bambini tra continuità e nuove sfide

 

Scarica la scheda di iscrizione

Consultazione

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi, attraverso il servizio di consultazione, realizzato dai propri soci su base volontaria e gratuita, si propone di offrire la possibilità di una consulenza psicoanalitica per chi intenda avvicinarsi alla comprensione del proprio disagio psichico.Leggi tutto

Centro Napoletano di Psicoanalisi
Via Chiaia 142, Napoli
P.Iva: 04355431216 C.Fiscale 94128790634